Gli etruschi la popolarono interamente e ne fecero il loro giardino, i romani le colonizzarono vi costruirono ville ma soprattutto la dotarono di un’arteria d’espansione potente ed efficiente: la Via Aurelia. Il medioevo vede fiorire nuove e importanti città che in un ideale collegamento ricrearono quel fermento di vita e di commerci che l’aveva animato il territorio durante la lunga stagione etrusca. Capalbio, Montalto di Castro, Tuscania, Orvieto e, infine, Corneto la città che oggi ha preso il nobile nome della città-stato più importante dell’Etruria: Tarquinia.
Per chi è alla ricerca del fascino discreto del borgo medievale, della materna protezione di mura e rocche questi luoghi rappresentano una sicura soddisfazione soprattutto quando sono uniti al vivere lento delle realtà contadine che ancora li circondano. Capalbio, Orvieto e Tarqunia, inoltre offrono sempre di più una valida alternativa culturale alla grande Città: da anni ospitano festival di letteratura, di musica e di cinema; in queste deliziose cittadine sono vissuti e vivono artisti che producono le loro opere ispirati da paesaggi e atmosfere. Così, in un vicolo del centro, puoi incontrare atelier o piccole sale mostra.
https://www.fattoriaguinzabella.it/index.php/la-fattoria/2016-01-11-18-29-51#sigFreeId3164a8657f
Come Arrivare
Provenendo, sia da SUD che da NORD, Montalto si raggiunge percorrendo la SS1 Aurelia fino al Km 109, dove è situato.
Il tratto ROMA-CIVITAVECCHIA è più agevolmente percorribile con l'Autostrada A12 che collega i due centri.
Per chi si trovi a percorrere l'Autostrada del Sole A1, è consigliabile luscita al casello Autostradale di ORTE, collegato a VITERBO con una moderna superstrada.
Da Viterbo, si raggiunge TUSCANIA attraverso la SP Tuscanese e quindi MONTALTO DI CASTRO con la SP Dogana ed un breve tratto della SS Castrense.
Montalto di Castro è dotata di stazione ferroviaria, sulla linea ROMA-PISA.
Sito Trenitalia: Controlla gli orari online